Trekking - www.monteargentario.net

www.monteargentario.net
Vai ai contenuti

Trekking

MONTE LABRO
Il Monte Labro, rappresenta un’area di forte interesse paesaggistico ed ambientale ma anche storico e mistico-religioso. Un luogo affascinante che da sempre ha rappresentato un polo di grande attrazione per chi è in cerca del profondo contatto con sé e la natura.
CALA MONELLA
ISOLA DEL GIGLIO
Partiamo da Giglio Castello per immergerci quasi subito in un profumato bosco di lecci e sughere; attraverseremo vigne e antichi terrazzamenti e zone di macchia fino a Cala Monella, selvaggia insenatura incastonata tra ciclopici massi di granito. Rinfrescati da un bagno nelle sue acque cristalline.
CALA DELL'ALLUME
ISOLA DEL GIGLIO
Partiamo da Giglio Castello per Arrivare a cala dell’Allume.
Potrebbe anche essere una piacevole occasione per concedersi una piccola escursione lungo la costa occidentale dell’isola del Giglio. Dalla località di Giglio Castello si procede verso sud. Dopo un tratto di costa scoscesa (con una stupenda vista sul mare) bisogna superare il promontorio del Franco: cala dell’Allume apparirà così ai vostri occhi.
LAGO POGGIO PEROTTO
MAGLIANO IN TOSCANA
Il lago di Poggio Perotto è un grande bacino artificiale lungo circa 1300 m. e largo circa 450 m. come massima ampiezza. Si trova a fianco della strada provinciale dell'Impostino che unisce Grosseto a Magliano, a circa 7 Km da Magliano, in una vallata a sud di Montiano. Una grande diga, che fu costruita negli anni trenta, sbarra la vallata e permette alle acque di accumularsi nella stagione invernale. A sud della diga vi è una vasta zona di bosco ceduo
ANELLO DI
MAGLIANO IN TOSCANA
Circondato da una valle e dolci colline, Magliano in Toscana è a due passi dal mare ma immerso nella più genuina campagna maremmana.
CALA DI FORNO
PARCO DELL'UCCELLINA
Cala di Forno è una spiaggia di sabbia fine ben riparata dai venti, situata nel Parco naturale della Maremma, fortemente tutelata è tra le spiagge meno accessibili ma forse la più seducente della costa maremmana. Gli itinerari del parco che conducono a Cala di Forno sono stati riaperti al pubblico nel gennaio 2023 dopo quattro anni di chiusura.
TREKKING
SUL FIUME ALBEGNA
Il fiume Albegna sfocia nel Mar Tirreno presso la località di Albinia, delimitando a nord il Tombolo della Giannella che unisce il promontorio dell'Argentario alla terraferma.
TREKKING
DEI POGGI ORBETELLO
ITrekking dei Poggi ad Orbetello sopra la Montecatini
TREKKING
DELLA MARSILIANA
IL'attuale borgo di Marsiliana nacque invece nel periodo alto-medievale, appartenente al patrimonio dell'abbazia delle Tre Fontane di Roma venne da questa infeudata insieme ad altri possedimenti alla famiglia Aldobrandeschi sin dal XIII secolo, passando poi sotto il controllo di Siena nel secolo successivo e venne conquistato verso la metà del XVI secolo dai Medici che lo inglobarono nel Granducato di Toscana, dopo una brevissima parentesi sotto lo Stato dei Presidii.
TREKKING
SANTA FIORA
Il territorio comunale si estende per quasi 63 km² nell'area del Monte Amiata, sviluppandosi tra quote collinari e montuose. Confina a nord con il comune di Castel del Piano, a est con i comuni di Abbadia San Salvatore e Piancastagnaio in provincia di Siena, a sud-est con il comune di Castell'Azzara, a sud con il comune di Semproniano, a sud-ovest con il comune di Roccalbegna e a nord-ovest con il comune di Arcidosso.
PUNTA SERRONE
ISOLA DEL GIGLIO
IUn territorio per il 90% ancora incontaminato e selvaggia invita ad avventurarsi per i molti percorsi pedonali e scoprire un’isola lontano dai flussi turistici con spettacolari viste panoramiche sull’Arcipelago Toscano e immerso nei profumi della macchia mediterranea. Grazie ad alcuni sentieri è possibile raggiungere tratti di costa, spiagge e scogliere di rara bellezza per trascorrere una giornata in assoluta intimità, da giglio Castello attraverso i sentieri si arriva a Punta Serrone
IL TREKKING
Paesaggi mozzafiato, aria pulita e grandi emozioni. Per chi ama trascorrere il proprio tempo libero a contatto con la natura, il trekking è molto più di un semplice sport: è una passione che può durare una vita intera. Un modo per staccare dalla quotidianità, per scoprire luoghi nuovi e incantevoli, per andare a caccia di avventure e – perché no? – tenersi in forma.
In Italia esistono innumerevoli siti per fare trekking outdoor, sia per chi predilige le zone di montagna, sia per gli amanti delle località marittime o, ancora, dei paesaggi fluviali.
Il trekking è uno sport accessibile a tutti, da praticare sia da soli che in compagnia, partecipando ad escursioni e/o visite guidate con gruppi di appassionati.

   FABRIZIO ARIENTI   
Created with WebSite X5
FABRIZIO ARIENTI
MONTE ARGENTARIO
Via S. Andrea 10
58019 Porto S Stefano
3687500804
fabrizio.arienti@gmail.com

Torna ai contenuti